RENATO MAFFEI
EFIAP/S

Nato ad Avellino nel 1956, docente di informatica, vive e lavora a Latina. E’ appassionato di fotografia fin dall’età di 15 anni. Inizia sperimentando il bianco e nero con i materiali a corredo di un corso per corrispondenza, della Radio Elettra Torino, insieme ad un compagno di Liceo. Si iscrive alla FIAF un paio di anni dopo. E’ tra i fondatori del Foto Club Latina del quale è Vicepresidente. Nel 1986 è stato insignito dell’onorificenza AFIAP. Nel 2003 dell’onorificnza EFIAP. Nel 2006 del livello EFIAP/S. Ha fotografato sia in bianco e nero che a colori, usando i formati 35mm e 120. I temi preferiti delle sue ricerche sono il paesaggio e la macro. Ha realizzato mostre e diaporami /proiezioni di diapositive utilizzando tre/quattro proiettori sincronizzati), in varie città italiane. Tra gli organizzatori, insieme agli altri componenti del Foto Club Latina, del 40° Congresso Nazionale della FIAF, ospitato a Latina nel 1988, ha realizzato i diaporami per la presentazione ufficiale del Congresso tenutasi a Roma nel gennaio del 1987, i quali furono particolarmente apprezzati dal pubblico. Ha partecipato ai concorsi principalmente nella sezione diapositive. Nelle sole manifestazioni internazioni con patrocinio FIAP ha totalizzato oltre 1100 ammissioni e oltre 130 premi.
Le suo fotografie sono state pubblicate sulle più note riviste nazionali ed internazionali del settore.