IMPRESSIONI

MOSTRA FOTOGRAFICA

di Carlo Diana & Nicole Billiau del Belgio

Recensione di Roberto Zuccalà

Valverde, ridente centro siciliano situato nel basso versante sud orientale dell’Etna, ha nel suo seno un attivo gruppo di cultura fotografica: Le Gru.
Periodicamente, ormai da anni, l’associazione fotografica organizza esposizioni di autori qualificati, affermati in Italia e in Europa.
Il prossimo vernissage promosso a Valverde riguarda una coppia molto nota nel mondo della fotografia: Carlo Diana e Nicole Billiau.
Carlo e Nicole sono due fotografi fusi nella vita e nell’amore: nella vita perché Diana e Billiau sono marito e moglie; nell’amore perché ambedue sono uniti da un profondo innamoramento per la fotografia.
La coppia belga, in occasione di grandi viaggi,  ha fatto propria una larga fetta di mondo, una moltitudine di popoli diversi è stata infatti catturata dai loro obiettivi e così, ancora, decine e decine di animali esotici sono stati fotografati nel loro ambiente naturale, spesso in circostanze difficoltose se non addirittura pericolose.
L’esposizione di Valverde non è monotematica, considerati gli illustri ospiti dagli organizzatori è stata preferita una mostra a carattere antologico; la struttura espositiva impostata dai promotori della rassegna sarà con certezza un piacere per gli occhi dei visitatori, la compilation di Carlo Diana e di Nicole Billiau  è in realtà la twenty best  della loro fortunata carriera.
Il top delle immagini selezionate è scaturito dal fatto che questi fotogrammi, queste fotografie, si sono ben distinte nel tempo in molteplici saloni espositivi a seguito di selezioni e selezioni  con centinaia di altre foto di altri autori.
Il regno animale è quello più rappresentato dalle foto dei due belgi amanti di viaggi in terre lontane, ma anche le varie etnie,  le culture diverse di popoli diversi ha il suo peso espressivo  in questa raccolta.
Carlo Diana poi, ci rivela con qualche immagine particolare, il suo recente indagare nel mondo dell’inconscio, nel surreale, nell’onirico. Nuove sperimentazioni queste realizzate in camera chiara, proposte visive che si appoggiano e rivelano un mondo parallelo visitato dal bravo matematico belga… matematico con un profondo amore per l’arte  fotografica.