chi_siamo_01-300x192

Il Gruppo Fotografico LE GRU di Valverde (CT) è una Associazione apartitica e priva di qualsiasi scopo di lucro, all’interno della quale è vietato distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la sua esistenza. (art. 1 dello Statuto).

chi_siamo_02

Il nome deriva da un atto di fede: nel lontano 1038 uno stormo di Gru portò un messaggio al brigante Dionisio sul luogo in cui doveva nascere il Santuario della Madonna, oggi centro di fede cristiana e di culto mariano. Il Gruppo è stato costituito per il volere di alcuni amici il 14 gennaio 1995 e la sua attività primaria è sempre stata quella di promuovere la fotografia ad ogni livello, facendo conoscere, attraverso di essa, il nostro ambiente e le nostre bellezze architettoniche e paesaggistiche. Il G.F. Le Gru è affiliato alla F.I.A.F., ad Image sans frontier ed alla Photographic Society of America. In questi anni il Gruppo, inoltre, ha sviluppato una intensa attività ed ha organizzato le seguenti manifestazioni: dieci edizioni del Raduno del Fotoamatore Siciliano e una edizione dell’Etna Photo meeting; cinque edizioni della Biennale d’Arte Fotografica LE GRU; tre edizioni della Mostra Nazionale “Donna in… fotografia”; sedici edizioni di vari Concorsi Fotografici Nazionali a tema libero e sui temi: “Ritratto”, “Santuari e Chiese mariane d’Italia” e “Essere è Amare”; due edizioni del Circuito Internazione, con patronage FIAP, denominato “Tour dell’Etna”; una edizione del circuito Internazionale denominato “1° Sicilian Slide Circuit 2005”; quindici corsi formativi dedicati alla fotografia di base ed agli approfondimenti su ritratto, still life e infrarosso.

Il Gruppo, dispone di una fototeca con immagini di autori nazionali ed internazionali che è a disposizione delle istituzioni del territorio. Il G.F. Le Gru, per mantenere quanto più vivi possibile i contatti, sia con i Soci che con i vari fotoclub, realizza e diffonde, gratuitamente, un notiziario tipografico, contenente sia notizie di interesse generale sia notizie relative alla programmazione mensile ed alla vita del Gruppo stesso.

Il Gruppo Fotografico svolge la sua attività sociale, tutti i venerdì, in Corso Vitt. Emanuele, 214 a Valverde (CT). Durante gli incontri, oltre alle numerose diaproiezioni, si svolgono accesi dibattiti, tornei fra i soci, scambi di idee e progetti di lavoro collettivo.

Il Gruppo, fra i tanti riconoscimenti ottenuti, in occasione del 54° Congresso Nazionale FIAF 2002 di Fasano (BR), è stato insignito, per l’intensa e qualificata attività svolta, della onorificenza di BFI (Benemerito della Fotografia Italiana). La sede del Gruppo, dal 16 ottobre 2005, è stata elevata a GALLERIA FIAF.

Articolo: “Un po’ di storia” di Giuseppe Fichera

Pagine correlate