Incontri del Venerdi

L’autore dialogherà con Daniela Sidari (Docente FIAF)

Presentazione libro “Una vita per la fotografia”

Quando un po’ di anni fa mi recai per la prima volta presso la sede del Gruppo Fotografico Le Gru per chiedere informazioni circa l’attività dell’associazione fui accolto con cordialità e gentilezza da Pietro Urso, ma non fu un trattamento di favore nei miei confronti in quanto è l’atteggiamento naturale che Pietro ha nei confronti del prossimo.

Amante genuino dell’arte fotografica, ne ha seguito l’evoluzione passando dall’analogico al digitale, iniziando con il bianconero e con le raccolte di diapositive per poi sperimentare sempre più, anche con il colore. All’avvento del digitale, Pietro era pronto a lanciarsi nella nuova avventura e con il nuovo metodo ha rivolto sempre più la sua attenzione agli eventi e alle manifestazioni del folklore locale.

Il nostro autore ha continuato a fotografare sia individualmente che partecipando con entusiasmo a progetti collettivi, facendosi notare – oltre che all’interno del gruppo Le Gru – anche in ambiente FIAF di cui è fedele associato dal 1965. Ha conseguito infatti diverse onorificenze nazionali e internazionali. E’ sempre possibile contare su di lui quando serve una mano d’aiuto. Sono proprio i soci come lui che permettono a “Le Gru” di andare sempre avanti con l’entusiasmo dei primi anni.

La progettazione e realizzazione di questo libro ne è un esempio. È una ricca testimonianza di un percorso di fotografia che copre oltre 50 anni di vita e che documenta, in modo accurato, non solo il quotidiano ma anche e soprattutto feste, tradizioni del territorio, paesaggi di incredibile bellezza. Argomenti e soggetti che l’autore sente profondamente suoi e che, nelle pagine di questa pubblicazione, esprime in modo mirabile.

Ferdinando Portuese

Presidente GF Le Gru