PREMIO

GIANNI PISTARA’

premio_gianni_pistara

Chi era Gianni Pistarà.

Gianbattista Pistarà, Gianni per gli amici, è nato ad Acireale il 20 Gennaio 1922 ed è morto nello stesso paese nell’Ottobre del 2002. Maestro elementare per professione. Fotografo e docente di fotografia per passione. Anima infaticabile del Cine Foto Club Galatea di Acireale, prestigioso sodalizio fotografico presso cui ha ricoperto ogni tipo di carica, sempre all’insegna del bene dell’associazione e mai per scopi personali. Da grande comunicatore qual era per tanti decenni ha formato numerosi giovani appassionati di fotografia donando loro, in maniera assolutamente gratuita, le sue conoscenze e la sua umanità. Nel Luglio del 2002, pochi mesi prima della sua scomparsa, ha ricevuto dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) la prestigiosa onorificenza di Sem.FIAF (Seminatore FIAF), il primo in Sicilia ad ottenerla e per lunghi anni l’unico a potersene fregiare. Tale onorificenza costituisce il massimo riconoscimento nazionale a chi contribuisce alla diffusione della cultura fotografica.

Cos’è il Premio Gianni Pistarà.

Nel 2012 in occasione del decennale della scomparsa di Gianni Pistarà e in concomitanza con una retrospettiva tributata al maestro acese presso la Galleria FIAF di Valverde, il Gruppo Fotografico Le Gru, in accordo con i figli (nino, Pippo e Giovanna) eredi del Maestro Pistarà, ha istituito un Premio fotografico dedicato alla sua memoria che sarà assegnato annualmente ad un giovane fotografo under 35 che si sarà particolarmente segnalato per la qualità delle sue opere. Dall’edizione 2013 il premio sarà assegnato da un Comitato Scientifico composto da alti esponenti del mondo della cultura fotografica nazionale e sarà sostenuto e promosso da un Comitato Organizzativo e da un Comitato d’Onore. Solo per il 2012, per non perdere l’occasione del decennale, il premio è stato assegnato, dopo attento e scrupoloso esame di numerosi giovani fotografi, dal Consiglio Direttivo del Gruppo Fotografico Le Gru a Pietro Masturzo di Napoli.