Mostra del mese

The Dreamers – Mostra del Corso Fotografico Le Gru 2020

Mostra del Corso Fotografico Le Gru 2020

“Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo”, così diceva Aristotele in un tempo in cui davvero la pratica era la miglior maestra di vita. Ma questo detto saggio si applica ancora adesso a un’arte come la fotografia. Perché per quanto la teoria sia valida e importante, solo scattando le proprie foto la si capisce definitivamente. Quest’anno, al Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde, è toccato al Corso Base di fotografia 2020 mettere a frutto la teoria. La mostra che state per ammirare è il risultato pratico degli insegnamenti ricevuti.

Ammirerete punti di vista diversi sull’architettura del centro storico di Catania, interpretazioni nuove dei nostri paesaggi, scorci interessanti e simpatici dell’arte di strada, degli eventi importanti. Nei ritratti di modelle che vi spiano dalle stampe dei nostri corsisti, seguirete il percorso di apprendimento del gioco di luci e ombre, dei trucchi per rendere al meglio una foto in studio. E poi gli scatti delle stelle, degli effetti luminosi della notte. Un lavoro di forte impegno che ha entusiasmato chi lo eseguiva ma anche chi, tra i preparatissimi docenti, offriva man mano consiglio e sostegno.

Non è stato semplice portare a compimento il corso, tra interruzioni, quarantene, nuvole dispettose che nascondevano la luna costringendo a rinviare un paio di volte – ad esempio – la lezione di foto in notturna. Ma Le Gru non si arrendono mai e insegnano ai propri soci nuovi a non arrendersi. Per questo, oggi, questa mostra ha un grande significato. Per voi che la ammirate, ma più ancora per i nostri autori che l’hanno creata con l’anima dentro. Buona visione a tutti. (Grazia Musumeci)

 

ESPONGONO:
Adriana Ardizzone
Nicoletta Bellini
Andrea Coco
Gabriele Conti
Giovanna Cuscunà
Salvatore De Luca
Maria Patrizia Ferlito
Sofia Giompapa
Salvo Rapisarda
Gaia Russo
Manuela Siciliano
Rosario Tumello