Mostra del mese

Paese/Persone. Statte, 2015-2018

Statte è un paese in provincia di Taranto, non troppo distante dal capoluogo. Un piccolo borgo la cui esistenza è stata legata, sino ai primi anni ’60 del XX secolo, alle attività agricole ed alle cave di tufi da costruzione; per la posizione felice e la ricchezza del territorio era, nel contempo, anche il luogo privilegiato per le residenze di villeggiatura della borghesia tarantina.

Tra il 1960 ed il 1965 nelle campagne tra Taranto e Statte fu costruito il IV centro siderurgico dell’Italsider, la fabbrica statale dell’acciaio, oggi area industriale tra le più conosciute e controverse d’Europa.

Gli effetti di questo impianto sono stati dirompenti. Il paese ha vissuto tutta la parabola dell’illusione industriale, dalle fasi di sviluppo economico e demografico sino al crollo verticale di questi ultimi anni: un’ondata distruttiva che ha cancellato il carattere proprio della piccola comunità originaria e lasciato segni indelebili sullo stesso territorio.
Nel 1993 un referendum popolare ha sancito la nascita del Comune autonomo di Statte (sino ad allora semplice borgata di Taranto) ed il paese ha così iniziato il lungo percorso per costruire una nuova identità di comunità; oggi, a 25 anni dall’autonomia comunale, questo percorso è ancora ben lontano dall’essere compiuto.

I soci del Circolo Controluce provano a raccontare questo paese, consapevoli che in 24 fotografie possono rientrare solo alcuni aspetti di una realtà così complessa e controversa.
Sono fotografie che parlano di noi stattesi, delle nostre amiglie, dei nostri amici, del nostro posto. Raccontano luoghi, case, paesaggi urbani, segni del passato, famiglie e persone nella loro quotidianità ordinaria o straordinaria, incontri, momenti di socializzazione, modi di abitare; in bianco e nero, perché a Statte il colore immateriale è spesso più significativo di quello reale.

Paese / Persone è un lavoro corale iniziato nel 2015, da considerarsi sempre aperto a nuovi scatti.

Daniele Biffino

Espongono:

Paolo Agusto
Michele Angiolini
Daniele Biffino
Paolo Cervellera
Michele Colucci
Mariangela Di Geronimo
Cosimo Giacinto Gentile
Ciro Giuliani
Francesco Giusto
Michele Maglio
Mimmo Pace
Mimmo Pappone
Wladimiro Pappone
Leonardo Ruggieri
Felice Russo
Giuseppe Sarandria
Giovanna Soldatini