Premio Le Gru 2012 – Giuliana Traverso

PREMIO LE GRU 2012 a Giuliana Traverso

image002

Venerdì 1° giugno alle ore 18,00 è stato consegnato presso la sala Augustinus di Valverde (Piazza del Santuario) il prestigioso Premio Le Gru 2012 ad una dei personaggi più importanti della fotografia italiana.

Dall’1 al 10 giugno 2012, nella stessa sala, è stata allestita la mostra.

Giuliana Traverso ha affrontato tutti i grandi temi della fotografia moderna, il reportage, il ritratto, l’impegno sociale, il nudo, il reale, l’astratto, la ricerca tematica, scoprendo la fragilità, il dramma, la commedia, la scenografia che si compongono e si racchiudono nelle cose, nella vita di tutti i giorni, nei soggetti prescelti.
Con il corso “Donna Fotografa” creato nel 1968 ha dato un sostanziale impulso alla creatività femminile, formando negli anni molte abili fotografe. Il corso ha avuto un successo straordinario: dal 1979 è stato istituito anche a Milano per venticinque anni ed è a tutt’oggi una pietra miliare e un’isola a sé nell’ormai vasto panorama dei tanti percorsi formativi legati alla fotografia.
Nel 2003 ha deciso di offrire i suoi forti stimoli e le sue “dolci provocazioni” anche all’universo maschile: il corso “Il Galateo della Fotografia” è stato un altro successo.
L’interesse costante riscosso dai suoi corsi l’ha portata a tenere seminari e workshop in Italia e all’estero.
Nel 1976 riceve a Genova il Premio Regionale Ligure, con la motivazione “divulgatrice della tecnica e dell’arte fotografica”.
Nel 1980 espone la sua I° Antologica a Milano – Galleria “Il Diaframma”.
Nel 1982 le è stato conferito il “Sagittario d’oro” premio internazionale della popolarità.
Nel 1986 il suo libro “Il Diametro del Mito” caratterizzato da una grafica raffinatissima è stato il primo libro fotografico presentato al “Premio Bancarella”.
Ha avuto dalla FIAP tutti i riconoscimenti ufficiali AFIAP – EFIAP – EXCELLENT e nel 1988 è nominata dalla FIAF “Maestra della Fotografia”.
Le sue fotografie sono state inserite a Parigi nella Collezione “Cabinet des Estampes de la
Bibliothéque National”; nella Collezione Internazionale Polaroid; a Pechino nella “Galleria Arti Estetiche”; Gala di Barcellona “Epicentro”, Centro Culturale Polivalente; nella Fondazione Puebla, in Messico – Universidad Popular e Casa de Cultura; a Bergamo nella “Galleria d’Arte Moderna” a Cinisello Balsamo (Mi) nel Museo della Fotografia contemporanea”; all’Università di Parma.
Nel 1990 e nel 1993 ha ricevuto la Medaglia d’Argento dai Presidenti della Repubblica Italiana:
Cossiga (1990) e Scalfaro (1993) per le due scuole “Donna Fotografa” di Genova e Milano.
Il 5 luglio 1993 nella St. Paul’s Chapel della Columbia University (New York) è stata insignita della Laurea Honoris Causa in Lettere e Filosofia.
Nel 2000 è stata nominata Autore dell’anno dalla FIAF che le ha dedicato un volume monografico che ripercorre alcune tappe salienti della sua attività.
Nel 2003 Genova, la sua città, le ha dedicato una importante mostra Antologica a Palazzo Ducale.
Nel 2004 dal Lions Club – Genova, Capo S. Chiara ha ricevuto il premio “Genovese Illustre”.
Nel 2005 Il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri di Verona dedica per la prima volta una mostra ad una donna: “Giuliana Traverso. Percorrendo il mondo”.
Nel 2006 le viene assegnato il premio “Fotografo dell’anno” dalla città di Firenze.
Nel 2007 riceve il “Premio Regionale Ligure 2007 per la fotografia”.
Nel 2008 riceve dalla Fondazione Novaro il “Premio Mario Novaro per la Cultura Ligure”.
Nel 2010 nell’ambito di “Grafincontro 2010” organizzato dall’Istituto Fassicomo – Scuola Grafica Genovese è stato presentato il suo “Saggio Didattico”.
Nel 2010 riceve dall’Associazione Amici di Peagna nell’ambito della Rassegna “Libri di Liguria” il Premio “Anthia” 2010.
Ha tenuto mostre personali in tutte le principali città italiane e all’estero ha esposto ad Arles,
Buenos Ayres, Charleroi, Chiasso, Chicago, Colonia, Düsseldorf, Keukenof, Grignan, Locarno, Monaco di Baviera, Montreal, New York, Parigi, Toronto. Dal 1981 è presente in ogni edizione del Sicof, nella sezione culturale.
Sono centinaia le sue partecipazioni a mostre collettive, molte delle quali hanno itinerato nelle principali città d’Europa e i vari continenti: America del Nord, America centrale e del Sud, Medio ed Estremo Oriente.

Consegna del Premio

Le sue opere