15° Portfolio Insieme

Regolamento

  • In occasione del 21° Etna Photo Meeting, nei giorni 13 e 14 giugno 2015, il Gruppo Fotografico Le Gru organizza il “15° PORTFOLIO INSIEME 2015”, concorso fotografico nazionale a lettura di portfolio aperto a tutti i fotografi.
  • Il concorso è a tema libero e i portfolio presentati (in massimo di due per Autore) non saranno soggetti ad alcuna limitazione, né per quanto concerne il numero d’immagini, né per il formato delle stesse.
  • La Selezione non prevede suddivisioni in sezioni. Saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi supporto cartaceo) ma saranno rifiutate le presentazioni di diapositive e di file digitali ancorché presentate da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria per una corretta visione. Saranno accettate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri auto-prodotti.
  • L’Autore, ad ogni effetto di legge, è l’unico responsabile del contenuto delle proprie immagini.
  • La quota di partecipazione al 15° PORTFOLIO INSIEME 2015, che non comprende il rimborso per eventuali spese di rispedizione delle opere, è di €  15,00  per autore (€ 12 per i soci Le Gru ed i tesserati FIAF) e dovrà essere versata presso la Segreteria del Meeting prima dell’inizio della lettura dei portfolio. La relativa scheda di partecipazione dovrà essere compilata in tutte le sue parti. La Segreteria provvederà a numerare la scheda e, in base alla priorità d’ordine d’arrivo, ad assegnare il primo lettore libero fissando l’ora di lettura del portfolio.
  • La lettura avverrà all’interno del Palazzo Turrisi Grifeo di Partanna, Viagrande (CT) con i seguenti orari:

Sabato 13 giugno 2015 – ore 09.00-13.00 e 16.00-20.00;
Domenica 14 giugno 2015 – ore 09.00-13.00;
Domenica 14 giugno 2015 – ore 16.00/18,00  Giuria Portfolio;
Domenica 14 giugno 2015 – ore 18.00 Premiazione dei migliori lavori.

I lettori del 15° PORTFOLIO INSIEME 2015 sono:
Emanuele Canino di Catania – Docente di fotografia e Critico fotografico
Emanuele Carpenzano di Catania – Fotografo professionista, direttore didattico progetto NWAC
Vittorio Graziano di Catania – Fotografo e Direttore Artistico del Med Photo Fest
Enzo Gabriele Leanza di Catania – Fotografo e Docente FIAF
Pippo Pappalardo di Catania – Docente FIAF e Critico fotografico
Daniela Sidari di Reggio Calabria – Architetto e Docente FIAF

  • Ogni autore sarà tenuto a presentare al Lettore il proprio lavoro/i accompagnato/i dalla scheda di partecipazione ed avrà diritto a un incontro della durata massima di 30 minuti (indipendentemente dal numero di portfolio presentati). Non saranno accettati portfolio in assenza dell’autore.
  • Tra i lavori presentati i Lettori selezioneranno il miglior portfolio, un secondo e un terzo posto.
  • Il giudizio dei Lettori è inappellabile e la partecipazione implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
PREMI
Saranno assegnati cinque premi:
Primo, secondo e terzo classificato che riceveranno libri fotografici d’autore del maestro Domenico Ruiu e ai quali sarà offerta la possibilità di esporre i propri portfolio in occasione del 22° Etna Photo Meeting 2016.
Due portfolio segnalati che riceveranno materiale fotografico in omaggio.
In occasione della riunione di Giuria il Direttore Artistico del Med Photo Fest (Vittorio Graziano) selezionerà, tra i portfolio, un lavoro da esporre in occasione della prossima edizione del Med Photo Fest a Catania (Ottobre 2015). Prezzo: 15,00 euro (12,00 euro per i Soci del Gruppo Fotografico Le Gru e Soci Fiaf) Per info e prenotazioni: presidenza@fotoclublegru.it