CIRINO SAMBATARO
EFIAP/B

È tra i soci fondatori del CFC Etna di Catania, e svolge da oltre quarantacinque anni una intensa attività artistica nel campo della fotografia, attività che gli ha fruttato numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali assieme ad onorificenze fotografiche di alto livello (attribuite dalla FIAP, tra le quali, nel 1973 AFIAP, nel 1983 EFIAP e nel 2005 EFIAP/b.
Variegati sono i temi delle sue immagini: dal ritratto al paesaggio, dalla natura morta alla composizione, all’ambiente rurale; ma è soprattutto nella fotografia “d’alta quota” che Sambataro eccelle, per le bellissime ed emblematiche immagini dell’Etna, il vulcano che ha ritratto in tutti i suoi più spettacolari e “terribili” aspetti.
Raffinata sensibilità artistica e alta padronanza tecnica del mezzo fotografico sono le qualità che più si rilevano nelle fotografie di Sambataro, “difficili” ma anche singolari, grazie alle scelte cromatiche e ai “tagli” originali e a volte persino “arditi”, dai quali si ricavano sensazioni di grande pathos.
Invitato in Italia e all’estero in moltissime mostre fotografiche Sambataro, ha preso spunto per far conoscere ovunque le bellezze naturali e paesaggistiche della “sua” Etna.
Molte delle foto sono state pubblicate da periodici e riviste specializzate, e alcune di esse sono conservate al Centro Italiano di Fotografia di Bibbiena (AR).
Grazia alla competenza tecnica, Sambataro è stato invitato da molti Istituti scolastici per stimolare e sensibilizzare con i suoi interventi didattici gli studenti alla passione per l’immagine fotografica in tute le sue sfaccettature.