Socio onorario: Antonio Carreca (2007)

Per l’amicizia, l’affetto e la disponibilità dimostrata fin dai primi anni di vita del nostro sodalizio, contribuendo in maniera significativa alla divulgazione delle attività e alla nascita del Notiziario.

Antonio Carreca, 37 anni, giornalista professionista.
Ha avviato la sua carriera presso l’emittente televisiva Tele Aci 9 di Acicatena. Ottenuto il tesserino di giornalista pubblicista nel 1994 con la testata “La Voce dello Jonio” ha quindi avviato una serie di collaborazioni con quotidiani (Gazzetta del Sud, Mediterraneo, Giornale di Sicilia, La Sicilia), periodici (Mercatino, Eco di Acicatena), radio (Smile, Antenna Centrale, Etna Espresso, Rtl Palermo, Studio 90 Italia) e tv (Telecolor, Canale 9), che gli hanno permesso di maturare dal punto di vista professionale.
Nel 2007 ha superato gli esami di idoneità professionale a Roma acquisendo il titolo di giornalista professionista.
Attualmente è redattore di emittenti radio-televisive e corrispondente per conto del quotidiano “La Sicilia”, oltre che collaboratore della redazione sportiva di “Telecolor”.
Il 23 marzo 1991 ha realizzato il primo articolo fotografico in occasione della mostra “Murales e…” realizzata da Giuseppe Fichera e Santo Mongioì presso la Biblioteca Comunale di Aci Catena (CT).
E’ stato vicino al Gruppo Fotografico “Le Gru” fin dalla nascita di quest’ultimo, curandone l’ufficio stampa, collaborando alla realizzazione del periodico d’informazione e partecipando a molte delle iniziative organizzate dal sodalizio valverdese. Ha inoltre realizzato insieme al presidente Giuseppe Fichera, Gaetano Bonanno e Mario Barbagallo il documentario “L’artista del carretto” (anno 1995) che ripercorre le principali tappe della carriera del maestro Domenico Di Mauro, e “ L’arte antica nel creare carta” (anno 1996) che illustra il modo di produzione artigianale della carta e descrive la carriera del maestro Franco Conti.
Nel 2004 ha curato l’ufficio stampa del Congresso Nazionale FIAF svoltosi all’Hotel S. Tecla Palace di Acireale. E’ inoltre presente, quando gli impegni di lavoro glielo consentono, a tutti i principali eventi ed appuntamenti del Gruppo.
Nel giugno del 2007 è stato tra i primi insigniti del titolo di socio onorario del G. F. “Le Gru”, riconoscimento che ha accolto “con sincera commozione, gratitudine per la grande amicizia dimostrata dal presidente e da tutti i soci, e consapevolezza dell’onore e dell’onere che esso rappresenta”.