Socio onorario: Pippo Pappalardo (2011)

Per il suo alto valore umano e la sua profonda cultura, per la sua disponibilità, generosità e apertura in ogni iniziativa fotografica, ma soprattutto per averci dimostrato in molteplici occasioni la sua amicizia nei confronti del nostro circolo fotografico.

Pippo Pappalardo

Nato nel 1952, catanese, avvocato di professione, fotografo per vocazione,  ha studiato  “Lettura strutturale dell’immagine nei media” col prof. Nazareno Taddei (Università di Cagliari) continuando, successivamente, a sviluppare gli studi di “Educazione all’immagine e con l’immagine” e, più specificatamente, di “Sociologia della comunicazione visiva”col prof. Enzo Carli (Università di Urbino).
Redattore della rivista “Gente di Fotografia”, collabora anche con altre importanti riviste di carattere nazionale proponendosi con saggi sulla storia della fotografia,  di analisi delle immagini,  di critica estetica dell’opera  fotografica in genere. e di verifica e sperimentazione intorno alle pratiche della fotografia. In tal senso, ha curato numerosi libri di fotografia  pubblicando, inoltre, note giuridiche sulla tutela della proprietà dell’immagine e sul rapporto fra diritto di cronaca e tutela della persona in fotografia.
Ha sperimentato con successo le metodologie didattiche elaborate dal prof. Nino Migliori  proponendole presso le scuole primarie come forma immediata di apprendimento della costruzione di un’immagine. Continua a curare l’organizzazione di numerose manifestazioni fotografiche nella sua regione assumendone, assai spesso, la direzione artistica. Nella medesima (in Caltagirone) è stato co-realizzatore del Museo della Fotografia della Provincia di Catania. E’ docente presso il Dipartimento Arte e Comunicazione della FIAF.