Socio onorario: Santo Mongioì (2019)

Santo Mongioì: Socio onorario Le Gru 2019

In data 09/09/2019 si è riunito il Direttivo del Gruppo Fotografico Le Gru, presieduto da Ferdinando Portuese, per valutare la proposta di conferimento della tessera di Socio Onorario a Santo Mongioì. Il conferimento di questo riconoscimento viene dato a persone che si sono distinte per particolari meriti connessi alle finalità dell’associazione, alla partecipazione e/o alla collaborazione attiva ai nostri eventi. Nel caso in specie, il merito riconosciuto a Santo Mongioì è quello di aver contribuito negli anni, in modo notevole, alla crescita del prestigio del Gruppo Fotografico Le Gru. La proposta viene approvata all’unanimità.

Ringraziamo Santo per aver portato in alto il nome del Gruppo Fotografico Le Gru quando partecipava (e vinceva) i concorsi Fiaf nazionali e internazionali. Per tutto il lavoro fatto come delegato regionale e come primo Direttore della Galleria Fiaf Le Gru.
Per tutti i corsi e i laboratori di still life fatti nel corso degli anni. Nessuno è diventato bravo come lui ma in tanti ci abbiamo provato.
Per tutti i lavori manuali che hanno contribuito a rendere la nostra sede quella che è oggi.
Per aver contribuito a tantissimi Etna Photo Meeting, quando le letture portfolio le coordinava lui regnava un ordine che mai più si è visto e mai più si vedrà.
Per l’entusiasmo, la voglia di mettersi gioco e per il “lavorare” sempre a qualcosa di nuovo che è di ispirazione per tutti.
Per essere un caro amico.

Santo Mongioì nasce a Catania nel 1948.
Fin da ragazzino manifesta una spiccata propensione per le arti visive che lo porterà ad abbracciare la disciplina pittorica, contando al suo attivo numerose mostre personali e collettive e lusinghieri successi. Questo fino all’età di 35 anni: nel 1983, infatti, deve abbandonare la pittura a causa di un’allergia ai pigmenti dei colori a olio.
Il passo dalla pittura alla fotografia sarà breve e naturale: questo gli consente di coltivare la sua passione per le arti visive e di incontrare parecchi personaggi del panorama fotografico nazionale, che lo aiuteranno a crescere in questa arte.
Nel 1988 si iscrive alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e comincia a partecipare a concorsi fotografici in Italia e all’estero, vincendo più di un centinaio di premi.
Nel 1990 viene eletto delegato FIAF per la provincia di Catania, carica che tiene fino al 1999, anno in cui la FIAF gli dà l’incarico di delegato per la regione Sicilia.
Nel 1993 la FIAP (Federation International Art Photographic), per l’alto numero di premi vinti in concorsi fotografici in varie parti del mondo, gli conferisce l’ onorificenza internazionale di Artiste FIAP(AFIAP), e per lo stesso motivo nel 1996 gli conferisce l’onorificenza di Excellenze FIAP (EFIAP).
Nel 2004 la FIAF lo insignisce dell’ onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) per il lavoro svolto a favore della diffusione della fotografia.
Nel 1998 una sua foto viene selezionata per rappresentare gli anni ’90 della fotografia italiana, nel libro fotografico pubblicato in occasione del Cinquantenario della FIAF.
Al suo attivo conta numerose mostre personali a: Trento,Pescara,Taranto,Catania,Acireale,Pistoia,Reggio Calabria, S.Benedetto del Tronto, Croazia, Valverde ecc. e altrettante mostre collettive.
Il genere che predilige in fotografia è lo still- life, per il quale Mongioì è soprattutto conosciuto, ma si esprime altrettanto bene anche in altri generi quali paesaggio, nudo, ritratto, ecc.. Lo still-Life tuttavia è il genere fotografico che lo ha fatto conoscere in ambito nazionale e internazionale; spesso tiene dei corsi di approfondimento proprio sullo still-life e la composizione.
Di lui hanno scritto numerose riviste del settore come: Tutti fotografi, Fotografare, Reflex, Il Fotoamatore, Fotoit, il Fotografo e inoltre numerose testate giornalistiche come: L’Adige di Trento, La Nazione di Firenze, La Sicilia, L’Espresso Sera, Il Giornale di Sicilia,Famiglia Cristiana, Magma ecc.. Sue fotografie sono state pubblicate su molte monografie ed annuari della FIAF.
Nel giugno 2010 una studentessa della facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Catania, Maria Carla Fichera si è laureata con il massimo dei voti trattando una tesi su Santo Mongioì fotografo.
Per anni è stato consigliere del G.F.Le Gru, (circolo cui appartiene) e il Direttore della Galleria Fotografica FIAF dal 2004 al 2014.