Socio onorario: Silvano Bicocchi (2008)

Per la sua profonda cultura fotografica, per le sue indiscutibili capacità di analisi con le quali ha tracciato una nuova via alla lettura dei portfolio e per essersi dimostrato in più di un’occasione amico del nostro gruppo.

SILVANO BICOCCHI BFI – SemFIAF

Nasce a Nonantola (MO) nel 1949. Appassionato fotografo dal 1968 sviluppa un’attività amatoriale ricevendo apprezzabili riconoscimenti nei Concorsi Fotografici. Nel 1991 si iscrive alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), dal 1995 è Docente del Dipartimento Attività Culturali della Federazione. In quest’ambito inizia un’attività di studio e divulgazione della Fotografia intesa come linguaggio. Da allora contribuisce con articoli di critica e lettura dell’immagine fotografica sulla rivista “FOTOIT”, organo ufficiale della FIAF. Inoltre scrive testi di introduzione ai libri fotografici della Collana Editoriale FIAF ed altre case Editrici, in particolare, dal 1998 trova profonde conoscenze nel collaborare allo studio dell’Autore dell’anno FIAF. E’ chiamato in qualità di esperto nei Concorsi a Lettura di Portfolio e nella consulenza artistica per autori, circoli fotografici, eventi, progetti FIAF. E’ insignito nel 1997 dell’onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) e nel 2002 di SemFIAF (Seminatore FIAF) per l’importante attività divulgatrice della Fotografia svolta in Italia.