14° Portfolio Insieme 2014 – Regolamento

REGOLAMENTO
1 – In occasione del 20° Etna Photo Meeting, nei giorni 13-14 e 15 giugno 2014, il Gruppo Fotografico Le Gru organizza il 14° PORTFOLIO Insieme 2014, concorso fotografico nazionale a lettura di portfolio aperto a tutti i fotografi residenti in Italia.
Ogni autore potrà presentare uno/due Portfolio a tema libero. La lettura avverrà all’interno del Palazzo Turrisi Grifeo Partanna di Viagrande (CT) con i seguenti orari:

Venerdì 13 Giugno 2014 – Ore 16:00-18.00;
Sabato 14 Giugno 2014 – Ore 09.00-11.00 e 16.00-20.00;
Domenica 15 Giugno 2014 – Ore 09.00-13.00. Alle ore 18.00 ci sarà la premiazione dei migliori lavori.

Ogni portfolio dovrà essere composto da un minimo di 6 ad un massimo di 15 foto del formato massimo di 30x45cm. Sul retro dovrà essere indicato, oltre ai dati identificativi dell’autore, il numero progressivo delle immagini. I portfolio possono essere realizzati con tutte le tecniche di ripresa e di stampa. Non saranno visionati lavori non stampati, saranno però accettati gli eventuali fotolibri autoprodotti.

2 – L’autore, ad ogni effetto di legge, è l’unico responsabile del contenuto delle proprie immagini e ne risponderà eventualmente in sede civile e penale;

3 – I lettori del 14° PORTFOLIO Insieme 2014 sono:

Vittorio Graziano di Catania – Fotografo e Direttore Artistico del Med Photo Fest
Enzo Gabriele Leanza di Catania – Fotografo e Docente FIAF
Pippo Pappalardo di Catania – Docente FIAF e Critico fotografico
Domenico Santonocito di Catania – Critico fotografico e Docente DID
Roberto Strano di Caltagirone (CT) – Fotografo – Docente di fotografia
Daniela Sidari di Reggio Calabria – Architetto e Docente FIAF
Emanuele Canino di Catania – Docente di fotografia e Critico fotografico

4 – La quota di partecipazione al 14° PORTFOLIO Insieme, che non comprende il rimborso per eventuali spese di rispedizione delle opere, è di € 15,00 per autore (€ 12 per i soci Le Gru e i tesserati FIAF) e dovrà essere versata presso la Segreteria del Meeting prima dell’inizio della lettura dei portfolio. La relativa scheda di partecipazione dovrà essere compilata in tutte le sue parti. La Segreteria provvederà a numerare la scheda e, in base alla priorità d’ordine d’arrivo, ad assegnare il primo lettore libero fissando l’ora di lettura del portfolio.

5 – Ogni autore sarà tenuto a presentare, al momento dell’incontro prefissato, al Lettore il proprio lavoro/i accompagnato/i dalla scheda di partecipazione. La mancata presentazione all’ora stabilita farà decadere l’appuntamento. Non saranno accettati portfolio in assenza dell’autore.

6 – Ogni autore avrà diritto a un incontro della durata massima di 30 minuti (indipendentemente dal numero di portfolio presentati);

7- Tra i lavori presentati i Lettori congiuntamente selezioneranno il miglior portfolio, un secondo e un terzo posto.

8 – Il giudizio dei Lettori è inappellabile e la partecipazione implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

PREMI

• All’autore del miglior lavoro del 14° Portfolio Insieme sarà dato un premio in denaro di Euro 300,00 (trecento/00).
• Il secondo classificato riceverà una action cam.
• Al terzo classificato saranno regalati dei libri fotografici.

A tutti gli autori premiati sarà offerta la possibilità di esporre i propri portfolio in occasione del 21° Etna Photo Meeting 2015.

In occasione della riunione di Giuria il Direttore Artistico del Med Photo Fest selezionerà, tra i portfolio, un lavoro da esporre in occasione della prossima edizione del Med Photo Fest a Catania (Ottobre 2014).

Altri premi e/o segnalazioni scelti dal Consiglio di Presidenza del Gruppo Fotografico Le Gru saranno comunicati in seguito.

Download: